Neuropsichiatria Infantile
HEALTH 1 | Clinica Medica Specialistica

Dott.ssa Fiorenza Lazzeri
Neuropsichiatra Infantile
Il 13.04.1977 consegue la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Firenze dove svolge in seguito il Tirocinio Ospedaliero presso la Clinica NPI Universitaria di Careggi, Firenze (semestrale).
Il 30.07.1981 si specializza in Neuropsichiatria Infantile sempre presso Università degli Studi di Firenze.
Dal 1977 ad oggi partecipa a convegni, corsi di aggiornamento corsi residenziali di interesse specifico in qualità di uditore e relatore.
Neuropsichiatria Infantile
Che cos'è
La neuropsichiatria infantile, nota anche come pedopsichiatria, è una specialità medica che si occupa di diagnosticare, trattare e prevenire i disturbi mentali e comportamentali nei bambini e negli adolescenti.
Questi disturbi possono includere il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), l’autismo, la depressione, l’ansia, i disturbi dell’alimentazione, i disturbi del sonno, il disturbo oppositivo-provocatorio (ODD), il disturbo di condotta (CD) e la schizofrenia infantile.

Neuropsichiatria Infantile
I pedopsichiatri utilizzano una varietà di approcci terapeutici, come la terapia comportamentale, la terapia farmacologica, la terapia familiare e la terapia occupazionale, per aiutare i giovani pazienti a superare i loro disturbi.
La neuropsichiatria infantile è un campo in continua evoluzione, poiché gli esperti cercano di comprendere meglio la natura dei disturbi mentali nei bambini e di sviluppare nuovi trattamenti efficaci per questi problemi.