Endocrinologia
HEALTH 1 | Clinica Medica Specialistica

Dottoressa Nassi
Endocrinologo
La Dottoressa Rossella Nassi si Laurea in Medicina presso l’Università degli Studi di Firenze e si specializza in Endocrinologia.
Dal 1988 al 2000 in servizio presso la U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Arezzo ha iniziato dagli anni 80 un’attività specialistica endocrinologica che si è progressivamente estesa e accresciuta, ampliandosi anche nelle zone e differenziandosi in vari settori.
Endocrinologia
Che cos'è
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura di disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che generano gli ormoni.
Tra questi sono contenuti la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.

Endocrinologia
Come si svolge e a cosa serve
Una visita endocrinologica dura dai 20 ai 40 minuti, durante i quali l’endocrinologo raccoglie informazioni sulla storia familiare, patologica e alimentare del paziente. A questo si aggiunge un’attenta visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.
La visita permette di individuare e monitorare i disturbi che interessano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e il pancreas.
La visita endocrinologica non prevede particolari norme di preparazione, tuttavia si consiglia al paziente di portare con sé tutti i documenti in proprio possesso relativi a visite ed esami svolti.